Psicologia
Colloqui psicologici clinici
Rivolti ai genitori, ai bambini e ai ragazzi, sono finalizzati all’ascolto, al supporto e al sostegno per affrontare eventuali momenti di difficoltà, incertezza e paura.
Valutazioni psicodiagnostiche
Permettono di conoscere in modo più approfondito i propri figli evidenziando le risorse e le difficoltà che vivono.
Psicoterapia
Rivolta ai bambini e ai ragazzi, rappresenta uno spazio per l’espressione e il contatto con i propri vissuti e con le emozioni difficili da gestire. La psicoterapia infantile è un lavoro psicologico profondo, rivolto all’inconscio del bambino, e non soltanto ai suoi comportamenti manifesti, che utilizza fra i principali strumenti quelli del disegno e del gioco.
Percorsi di gruppo con i genitori
Offrono occasioni di confronto e discussione con altri genitori che vivono le stesse esperienze e favoriscono la riflessione sulle difficoltà connesse alla fase di sviluppo attraversata dai propri figli.
Sedute di osservazione genitore-bambino
Permettono l’osservazione delle dinamiche della relazione genitore-bambino. Evidenziando punti di forza e criticità diviene possibile intervenire su modalità e comportamenti disfunzionali.
Logopedia
Sedute logopediche individuali
Le sedute si rivolgono ai bambini e ai ragazzi che presentano un disturbo del linguaggio, della voce o della comunicazione. Sono finalizzate sia ad una valutazione delle capacità espressive generali della persona, quali il livello cognitivo, il livello della comprensione, la capacità grafica, la capacità di lettura e comprensione del testo scritto, sia al trattamento del disturbo e delle difficoltà presentate.
Monitoraggi logopedici
Psicomotricità
Sedute psicomotorie individuali
Sono rivolte ai bambini che presentano difficoltà evolutive nelle aree motorie, cognitive, relazionali.
Sedute psicomotorie di gruppo
Sono rivolte ai bambini che richiedono un rafforzamento delle proprie competenze relazionali e di organizzazione del Sé.
Sedute mamma-bambino (0-3 anni)
Finalizzate a favorire la strutturazione di una serena relazione nella prima infanzia.